Firma digitale

Nell'ordinamento giuridico italiano la firma digitale è un tipo di firma elettronica qualificata, basata su un sistema di crittografia, che è a tutti gli effetti equiparata ad una firma autografa.

Il rilascio della firma digitale per l'uso relativo all'esercizio della professione di tecnologo alimentare è disciplinato dalla Delibera del Consiglio Nazionale dei Tecnologi Alimentari, e avviene da parte dell'ordine regionale di appartenenza.

 

Modulistica

La richiesta di concessione deve essere effettuata inviando la modulistica seguente alla Segreteria Centrale a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o consegna a mano con richiesta di protocollo (è consentito l'anticipo a mezzo fax al numero 051.3393633 per velocizzare il disbrigo della pratica e l'attivazione del servizio):

Segreteria dell'Ordine dei Tecnologi Alimentari dell'Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria, c/o Studio professionale associato Diegoli Giannotti, via A. Rubbiani 5, 40124 Bologna.

 

Prezzo

La firma digitale è disponibile su

  • - CHIAVETTA USB il cui costo è pari a 90€
  • - SMART CARD il cui costo è pari a 72€ (pacchetto composto da smart card e lettore USB).

Per il pagamento è necessario effettuare un bonifico dell'importo richiesto (più eventuali spese di spedizione) a Visura spa IBAN IT84Q0326803203000910767281 Lungotevere dei Mellini 44, 00193 Roma

In entrambe i casi l'IVA è compresa, gli apparati hardware funzionano nei più diffusi sistemi operativi (Windows e MAC OS) e sono comprensivi dei certificati di sottoscrizione e di autenticazione aventi validità per tre anni, rinnovabili con costi sempre a carico dell'intestatario tramite il portale dei servizi esclusivi per gli iscritti all'ordine .

 

Spese di spedizione

Le spese di spedizione ammontano a 20€ da aggiungere al pagamento dell'attrezzatura, in alternativa è concessa l'opportunità di ritiro presso la sede dell'ordine in via Rubbiani n° 5 a Bologna (previa comunicazione al numero 051.3399085) muniti di idoneo documento di riconoscimento (carta d'identità o passaporto).

 

Fattura d'acquisto

Per richiedere la fattura d'acquisto è necessario indicarlo espressamente nella lettera di richiesta di rilascio della firma digitale.

 

Nota

Non sono ritenute valide le firme digitali non conformi nella richiesta di rilascio e dunque NON utilizzabili ai fini professionali.